

FEDERAZIONE REGIONALE
delle MISERICORDIE
della Calabria
Sede Fiscale: 87100 Cosenza, Piazza Caduti d’Amelio,10 obile: +39 368 34 17 987 - C.F. 98135240780
E-mail istituzionale: calabria@misericordie.org - PEC calabria@pec.misericordie.org
Assemblea Elettiva 28/09/2025



MISERICORDIE CALABRIA
Tutto il vostro servizio prende senso e forma da questa parola ‘misericordia’, parola latina il cui significato etimologico è “miseris-cor-dare” = “dare il cuore ai miseri”, quelli che hanno bisogno, quelli che soffrono.”
Papa Francesco, 14 giugno 2014
La massima priorità delle Misericordie della Calabria è promuovere iniziative efficaci che servano le aree più bisognose.
Crediamo che siano necessarie azioni tempestive e mirate per sensibilizzare la gente ai più grandi problemi della nostra società.
La Federazione delle Misericordie della Calabria è stata costituita il 12/08/2021, ha tra gli obiettivi quello di tutelare i diritti e gli interessi degli Associati in sede regionale, rappresentandoli nei confronti delle autorità civili ed ecclesiastiche della regione; promuovere la formazione dei quadri dirigenti degli Associati la preparazione tecnica dei confratelli; assiste gli associati aderenti nelle trattative con gli organi regionali, provinciali e locali; stipula accordi, convenzioni e contratti in nome e per conto degli Associaiti.
​
CHI SIAMO
Le nostre radici
Da ben 8 secoli l’azione delle Misericordie è diretta a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale. Assistenza e aiuto alla persona sono da sempre gli scopi principali: in particolare, le attività che le Misericordie offrono alla comunità, collaborando in molte occasioni ed altre realtà di volontariato, vanno dal trasporto sanitario alla protezione civile, dall’assistenza sociale alle onoranze funebri.
Il Movimento è aperto a tutti: uomini e donne dai 16 agli 80 anni che vogliano dare il loro contributo, ispirato al Vangelo e alle Opere di Misericordia, possono diventare confratelli e consorelle e far parte di una Confederazione Nazionale che oggi è una delle più grandi e antiche entità federative del Paese nell’ambito del Volontariato.




